LO STUDIO

Sicurezza e direzione dei lavori nei cantieri a Bologna

Contattaci
icona logo

Studio Tecnico di Ingegneria Civile


Gli inizi

È nel 1996 che l'Ingegner Davide Capelli, forte di nove anni di esperienza maturata in imprese di costruzioni e cantieri edili, decide di fondare il proprio studio tecnico di ingegneria civile. L'obiettivo è offrire consulenza specializzata in progettazione civile, perizie tecniche e certificazioni di agibilità, mettendo a disposizione dei clienti la sua competenza e professionalità.


Ad oggi lo Studio Tecnico dell'Ing. Davide Capelli si impegna a offrire servizi di eccellenza, sfruttando l'ampia esperienza accumulata nella sicurezza e nella gestione dei cantieri in vari ambiti dell'ingegneria edile.

Contattateci per una consulenza personalizzata e un preventivo gratuito!

Prenota una consulenza

Professionalità


Lo Studio Tecnico dell'Ing. Davide Capelli offre ai clienti servizi professionali di alta qualità, basati sull'esperienza pluriennale del titolare. L'Ing. Davide Capelli è un tecnico specializzato nelle attività cantieristiche, esperto nella gestione della sicurezza dei lavoratori, operando come Coordinatore per la Sicurezza sia in fase di Progettazione sia in fase di Esecuzione dei Lavori.


L'attività dello studio è fortemente orientata alla Sicurezza dei Cantieri, vantando una vasta esperienza in diversi segmenti del settore delle costruzioni. Questi includono non solo edilizia residenziale, commerciale, industriale e direzionale, ma anche la costruzione di ospedali, scuole, alberghi, altre strutture collettive, strade, sottopassi e altro ancora. Lo studio è esperto nelle più varie tipologie costruttive, tra cui edifici con struttura metallica, prefabbricati in c.a., strutture in legno ed edifici a torre.

Servizio completo

Inoltre, grazie alla collaborazione con altri professionisti qualificati, lo studio è in grado di offrire ai clienti una gamma completa di servizi.


Questi includono la progettazione, la direzione dei lavori, l'assistenza nelle transazioni immobiliari, la redazione di capitolati e computi metrici, la gestione delle selezioni di imprese e molto altro ancora.

Contattaci

I valori


icona logo

ÒCC'

L’occhio è figlio dell’esperienza.

È il sapere vedere i problemi nella loro giusta dimensione e nel saperne riconoscere i rischi ed pericoli.

Si acquisisce vivendo e consente di cogliere anche da piccoli ed apparentemente insignificanti particolari l’essenza delle situazioni, anche al di là di quanto viene espresso dagli interlocutori.


Da lì nasce il capire, attraverso il “cosa” ed il “come”, il “perché” degli atteggiamenti e dei comportamenti.

È l’occhio che decodifica la realtà e consente al cervello di agire.

icona logo

SBÓZ

Il mondo ed il cantiere (che né è un minuscolo riassunto) sono la somma di migliaia di situazioni, di interazioni, di circostanze e di problemi, che si ripetono nel tempo e nello spazio all’infinito in maniera quasi identica. Per il “quasi” ci vuole sbóz.


È lì che il lavoro diventa interessante: nella ricerca della soluzione migliore, che diventa tale nel momento in cui non riduce gli stereotipi a modelli da adottare acriticamente, ma modella le azioni note e codificate sulla singola situazione ed sul singolo problema.

icona logo

ÓSTA

Però, attenzione! In gioco ci sono l’incolumità e spesso la vita stessa dei lavoratori. Non bisogna mai innamorarsi della propria brillantezza, bensì è dovere di un buon tecnico coltivare il dubbio e cercare sempre il confronto. Le critiche rendono migliori.

Si dice che si impara dagli errori. Progettando si può sbagliare, in cantiere no. Sbagliare in cantiere può volere dire mettere in pericolo i lavoratori. Non si improvvisa la sicurezza delle persone. La si progetta, la si programma e la si mette in atto con prudenza, aperti al confronto e pronti ad ascoltare le critiche.

icona telefono

Contattateci per una consulenza


Chiamate lo studio per prenotare una consulenza o richiedere un preventivo gratuito

Chiama ora
Share by: